L’antica arte del ferro battuto lavorato a mano è uno dei vanti della produzione artigianale di Cortina d’Ampezzo. La tecnica si è conservata, fino ai giorni nostri, grazie alla sua trasmissione di generazione in generazione, di fabbro in fabbro. Non a caso i segreti e l’abilità per lavorare il metallo, domandolo a proprio piacere, è il filo conduttore della storia della famiglia Zardini, una delle più antiche della valle d’Ampezzo. Nonno Giusto fu uno dei primi fabbri impiegati dalle ferrovie di Cortina, negli anni in cui il trenino sfrecciava tra Calalzo e Cortina fino a Dobbiaco. Il figlio Claudio, fortissimo arrampicatore nonché Scoiattolo di Cortina e fabbro in giovane età, amava forgiare i chiodi che utilizzava assieme ai suoi compagni di cordata per conquistare le amate crode.
Influenzati dal padre e per dar libero sfogo al loro spirito imprenditoriale i figli di Claudio, Marco e Renzo, nel luglio del 1984 aprono una piccola officina a Cadin, una delle frazioni più belle di Cortina d’Ampezzo. Consci della loro esperienza e del valore dei manufatti, nel 1988 i due fratelli decidono di fare il salto, trasferendo l’attività nella nuova sede, ampia e moderna, di Brite de Val.
Oggi l’azienda I Fabbri Zardini vanta una produzione ricca e diversificata, che spazia dagli articoli per l‘illuminazione e complementi per l’arredamento, alla carpenteria metallica in genere. Nella sala espositiva è possibile ammirare alcune delle opere in ferro battuto, forgiate a mano pezzo per pezzo. Marco e Renzo disegnano personalmente ciò che poi viene trasformato in metallo direttamente in laboratorio, cuore pulsante dell’azienda. I fratelli prendendo ispirazione da antichi disegni, dalla natura o semplicemente seguendo il proprio gusto oppure realizzano le idee e i disegni di progettisti e designer che si affidano alla loro abilità artigianale. Ma la produzione non si esaurisce certo solo in quello che si vede. L’azienda è infatti in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di clienti e architetti, producendo oggetti personalizzati, su misura.
Copyright © 2013 I Fabbri Zardini Marco e Renzo s.n.c. P.IVA 00634850259 – Privacy & Cookies Policy